Tag

, , , , , , , , , , , , , ,

Cenate Sotto, 5 Marzo 2012

Osservare un gregge di oltre 1200 capi sfilare tra le vie di Cenate Sotto, paese all’imbocco della Val Cavallina è ormai motivo di interesse e sorpresa, le persone si affacciano dalle finestre, le mamme avvicinano, ma non troppo, i piccoli ad animali visti spesso solo in televisione, le auto incredibilmente si fermano e senza alcuna protesta si fanno accarezzare le fiancate dalla morbida lana degli animali.

Candido

Sembrerebbe un quadretto felice e romantico ma la verità è ben diversa; in soli 8 anni tra 1999 e il 2007 la provincia di Bergamo ha visto ridursi la superficie  destinata all’agricoltura di ben il 7% mentre è aumentata di oltre il 12% quella antropizzata.

Urbanization

La conduzione di un gregge non è mai stata tanto ricca di difficoltà, ostacoli ed imprevisti come mi racconta Candido Rossi, un pastore nativo di Casnigo ancora innamorato del suo lavoro nonostante tutti gli ostacoli posti dalla continua urbanizzazione ma pure da una miope quanto aggressiva burocrazia.

Oggi oltre alle preoccupazioni di sempre nel condurre e gestire un gregge, curarne la salute, trovare acquirenti, gestire gli occasionali aiutanti ve ne è una nuova, quotidiana, sempre più difficile da gestire: la ricerca di un appezzamento per nutrire le bestie. Ogni giorno infatti il pastore deve lasciare il gregge alla ricerca di quei prati che non troverà più, occupati da nuovi edifici industriali, villette a schiera, strade e superstrade, svincoli e rotatorie. Uno stato d’ansia continuo che non ti aspetteresti certo di intravvedere tra le rughe di un uomo che conduce una vita sana, semplice, essenziale.

Candido

Candido è stato gentilissimo nel darmi la possibilità di condividere con lui alcune ore della sua giornata, così mi son trovato a sorprendermi della naturalezza con la quale vive momenti tanto intensi e speciali come la nascita di un agnello, lì, in mezzo ad un campo già destinato a nuove costruzioni, tra gru e montagne di detriti.

Primi passi

Quella che all’inizio scambio per indifferenza è invece segno di grande professionalità, il pastore non può permettersi di perdere il controllo di 1200 capi di bestiame a ridosso di strade trafficate ma nelle stesso tempo, con la coda dell’occhio segue il travaglio della povera bestia, pronto ad intervenire qualora dovessero sorgere complicazioni.

Nascita

E’ così che appena messo alla luce, l’agnello viene pulito con calde e morbide leccate dalla madre, solo allora Candido si avvicina e dopo averli contrassegnati prendo il piccolo e lo posa in una delle sacche a dorso dell’asino che lo manterrà caldo e protetto.

Asino balia

La giornata volge al termine, l’ansia cresce perchè ancora non si è trovato un posto per la notte, e soprattutto un campo per il giorno seguente, ma nonostante la “guerra” tra pastori nell’accaparrarsi i pochi appezzamenti superstiti in questa terra di case e capannoni, Candido può contare in qualche amico che gli viene in aiuto indicandogli un prato nelle vicinanze; senza perdere altro tempo raduna il bestiame e imbocca la strada comunale che dopo poche centinaia di metri lo porta nel campo scelto.

Candido e Agostino

La giornata è ben lungi dal terminare, inizia ad imbrunire, ma ci sono ancora gli agnelli nati da pochi giorni che vanno portati alle rispettive madri per l’allattamento, quindi bisogna recuperare i cavalli oltre alla jeep e alla roulotte rimasti nel campo della notte precedente.

Fine giornata

Solo ora Candido può sedersi, riposare, mangiare un boccone e addormentarsi, ma sempre con un orecchio ed un occhio aperti, perchè là fuori, pecore, asini agnelli e cavalli potrebbero aver bisogno del suo aiuto.

Tutte le foto del reportage le trovate qui: Gregge Urbano

Piero Annoni photographer#PieroAnnoni è un fotografo freelance che si occupa di fotografia industriale, corporate per clienti italiani ed internazionali, interior & product photography oltre a seguire e coordinare progetti di vario genere, dal web marketing ai tour virtuali alla digitalizzazione documentale..

 RICHIEDI INFO E PREVENTIVI!