Tag

, , , , , , , , , , , , , , ,

Da oggi è finalmente possibile pubblicare sulla propria bacheca Facebook immagini panoramiche 360° permettondovi di mostrare il mondo in modo realistico, interattivo ed emozionale.

Fotografia panoramica su facebook

Nuova icona panoramica 360 su facebook

Fino a ieri era possibile pubblicarle sulla propria bacheca soltanto linkando immagini pubblicate su altre piattaforme come Round.me o 360cities per citarne solo alcune, oppure tramite alcuni plugin per Facebook ma la resa era decisamente limitata oltre a richiedere, in alcuni casi qualche conoscenza tecnica.

Fotografia panoramica su facebook

Fotografia panoramica su facebook

Oggi grazie all’implementazione da tempo attesa da moltissimi utenti, è possibile pubblicare qualsiasi immagine panoramica creata con i più disparati dispositivi, dal proprio telefono cellulare, con la app dedicata Google Street View, a macchine fotografiche specifiche come la Richo Theta o altre consigliate da Facebook senza dimenticare quelle PRO realizzate con DSLR.

Le Mura di Bergamo - Virtual Tour along the ancient city walls

Panoramica equirettangolare

Sembra tutto semplice, in realtà ci sono alcune piccole ma indispensabili condizioni che devono rispettare le vostre fotografie panoramiche affinchè vengano correttamente visualizzate sulla vostra bacheca, ecco alcuni trucchi e consigli:

  1. rapporto 2:1 tra base ed altezza, senza limiti di dimensioni (esempio 6000×3000 px)
  2. dati EXIF corretti, ovvvero che identifichino l’immagine come una panoramica
  3. Facebook, per ora, al fine di riconoscere l’immagine richiede che alcuni specifici campi EXIF siano correttamente compilati con le seguenti informazioni:
    1. Make: Ricoh
    2. Model: Ricoh Theta S

Purtroppo la qualità renderizzata delle immagini non è ancora al top, le immagini infatti vengono considerevolmente ridimensionate riducendo in modo evidente la nitidezza ma credo sia solo un limite di gioventù, presto vedremo il servizio sicuramente implementato e migliorato considerando che sia Facebook che Google stanno puntando la loro attenzione e moltissime risorse soprattutto in questo nuovo ambito fotografico che, grazie ai dispositivi mobili ed ai diversi dispositivi VR si sta diffondendo a macchia d’olio tra gli utenti in tutte le parti del mondo.

Un ultimo ma importante suggerimento per coloro che, nonostante abbiano seguito le condizioni sopra elencate, non siano ancora riusciti a pubblicare correttamente le proprie immagini sferiche, alcuni infatti dopo aver “aggiunto” la foto ad un nuovo post vedranno visualizzata solo un immagine piana  e non interatttiva come questa:

Fotografia panoramica su facebook

Fotografia panoramica su facebook

Il trucco sta nel pubblicare l’immagine nel post SENZA usufruire della funzione “AGGIUNGI FOTO” bensì “TRASCINANDO” l’immagine all’interno del post. Solo così infatti Facebook riconosce la foto come panoramica e la visualizza correttamente, vedrete infatti in fase di caricamento comparire SUBITO licona sferica, qual’ora non accadesse interrompete l’upload ed apportate le dovute correzioni.

Ora non vi resta che dare sfogo alla vostra creatività creando post più realistici ed emozionali. Per tutti coloro che desiderino servizi fotografici PRO (le diverse fotocamere dedicate oggi offrono ancora qualità limitiata), oltre a panoramiche perfettamente definite, grandi formati, tour virtuali 360°, tour interattivi, consulenza e molto altro non esitate a contattarmi per info, domande e curiosità.

La tua attività online – Utilizzando la stessa tecnologia di Street View, il servizio consta nel realizzare un Tour Virtuale all’interno della Vs struttura, servizio che viene poi automaticamente integrato nelle Vs schede in Google Map,  Google+ e collegato a Street View, oltre ad aver la possibilità di inserirlo nel Vs sito e ovunque lo desideriate nel web (Facebook, altri social media ecc). Migliora ed integra la presenza della tua azienda, attività o location su Google Map grazie ai TOUR CERTIFICATI Google.

PORTFOLIO TOUR VIRTUALI GOOGLE

Piero Annoni photographer#PieroAnnoni è un fotografo freelance che si occupa di fotografia industriale, corporate, interior photography oltre a seguire e coordinare progetti di vario genere, dal web marketing ai tour virtuali alla digitalizzazione documentale.

RICHIEDI INFO E PREVENTIVI!

Annunci